L’INCONTRO TRA DUE BRAND OPPOSTI: BARILLA E MAC DONALD’S

DA MAGGIO PASTA BARILLA ALL’INTERNO DEI MAC DONALD’S ITALIANI, PER IL COLOSSO EMILIANO L’OBIETTIVO DI INTERNAZIONALIZZARSI SEMPRE PIU’ PER QUELLO STATUNITENSE QUELLO MIGLIORARE LA PROPRIA IMMAGINE IN ITALIA

Chiudete gli occhi per un attimo e immaginate di entrare in un Mac Donald’s per gustare il vostro panino preferito, quando siete alla cassa alzate lo sguardo per vedere le ultime novità e accanto ai soliti panini trovate l’immagine di un piatto di insalata di pasta Barilla…Uno scherzo? Assolutamente no, si tratta di una novità tutta italiana nata all’inizio dell’estate, frutto dell’accordo tra Mac Donald’s e Barilla. Come direte voi? Un marchio cbarilla-mac2on la reputazione di Barilla che si mette a vendere i suoi prodotti all’interno dei Mac Donald’s? Un’unione che non fa di certo bene al made in Italy, se pensiamo alla pasta Barilla subito ci viene in mente la qualità del prodotto, la sua tradizione e storia, lo slow food, mentre l’immagine di Mac Donald’s è associata al cibo spazzatura, al fast food. Da una parte c’è la volontà degli statunitensi di ripulire la propria immagine agli occhi del consumatore italiano, il cosidetto nutritional washing, e di aggiungere un prodotto che potrebbe avvicinare al fast food un nuovo target come quello femminile adulto. L’idea è quella di testare in Italia questo matrimonio fino alla fine dell’anno e poi valutare un’espansione in Francia, Portogallo e Spagna. A spiegare perché Barilla ha voluto questo matrimonio è Francesco Del Porto, direttore mercato Europa del gruppo. «Puntiamo a espanderci in tutto il mondo anche attraverso il canale della ristorazione veloce. Al contempo l’offerta di McDonald’s si avvicina sempre di più a un modello alimentare mediterraneo, equilibrato da un punto di vista nutrizionale e rispettoso dell’ambiente». Un matrimonio che suscita più di qualche perplessità: quali effetti avrà sulla brand reputation di Barilla questa scelta? Il ritorno economico giustificherà un peggioramento dell’immagine? Solo il tempo potrà dare le risposte a queste domande, certo è che vedere la pasta Barilla, simbolo del made in Italy e della dieta mediterranea viaggiare mano nella mano con hamburger, salse, patatine e Coca-Cola in nome dell’interesse lascia l’amaro in bocca.

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